Vie Ferrate Breuil-Cervinia e Valtournenche
Nella valle del Cervino ci sono tre vie ferrate per gli appassionati, da provare naturalmente in sicurezza, accompagnati dalle Guide del Cervino. Consigliata a chi vuole provare l’ebbrezza della prima corda fissa.
Gorbeillon
A piedi a soli 15 minuti dal centro di Valtournenche e ben visibile dalla terrazza panoramica della famosa “piazzetta delle Guide” (davanti alla Chiesa parrocchiale), la “Ferrata del Gorbeillon” rappresenta un ottimo allenamento per gli alpinisti e una palestra ideale per i neofiti. Si provano emozioni da brivido in tutta sicurezza, ammirando la cornice naturale delle montagne stupende che la circondano.
Vofrède
Da Cervinia, dal lago “Baia delle Foche”, si sale lungo il Vallone di Vofrède sino alla base dell’omonimo ghiacciaio (1/30 h di camminata a piedi). Da qui inizia la via ferrata sullo sperone roccioso che si incontra sulla destra e che porta sino al Colle di Vofrède (1,30 h di arrampicata di livello facile). Si è nel “cuore” delle Grandes Murailles, con vista sul Cervino da un’angolazione unica.
Furggen Ride
Si parte dal Colle del Teodulo e si percorre tutta la cresta spartiacque del confine tra Italia e Svizzera (direzione Cervino), sino ad arrivare alla vecchia stazione della funivia Furggen. Il tempo di percorrenza di questa ferrata è di 3 h circa (media difficoltà: richiesta l’attrezzatura alpinistica con imbrago, corde e ramponi). Si può poi scegliere di proseguire verso il rifugio Lo Oriondé oppure scendere alla stazione di Plan Maison e raggiungere da lì Cervinia. La ferrata è praticabile anche in inverno.
segui le avventure del Cervino sui nostri canali social
non perderti news e aggiornamenti
iscriviti alla newsletter
P.IVA 00041720079 - REA Aosta:23540
Capitale Sociale: Deliberato € 54.600.546.00
Sottoscritto e versato € 54.600.546,00