Matterhorn Alpine Crossing
Il progetto pionieristico Matterhorn Alpine Crossing sta diventando sempre più concreto. Il Matterhorn Glacier Ride II è entrata in funzione il 1° luglio 2023, completando così l’esperienza di viaggiare da Breuil-Cervinia a Zermatt e viceversa attraverso il più alto valico di frontiera delle Alpi. Così, a partire dalla stagione estiva 2023, è possibile viaggiare senza sci tra le due rinomate località sciistiche, già collegate sciisticamente.
Chiusura Matterhorn Alpine Crossing per manutenzione: dal 18 novembre al 20 dicembre 2024 e dal 6 gennaio al 14 febbraio 2025.
Località di rientro | Orario |
Ultima salita da Zermatt a Plateau Rosà | 14.45 |
Ultima discesa dal Piccolo Cervino per Breuil-Cervinia | 15.45 |
Ultima discesa da Plateau Rosà a Breuil-Cervinia | 16.00 |
Ultima salita da Breuil-Cervinia per Zermatt | 14.45 |
Esplora lo skirama interattivo
Descrizione Matterhorn Glacier Ride ||
Altitudine stazione a valle
3.458 metri s.l.m. (Platea Rosà/Testa Grigia)
Altitudine stazione a monte
3.821 metri s.l.m. (Piccolo Cervino)
Costruttore della funivia
LEITNER
Dislivello
363 metri
Capacità di trasporto
1.300 persone/ora
Velocità
7,5 m/sec
Durata della corsa
4 minuti
Numero di cabine
10
Cabine “Crystal Ride”
2
Persone per cabina
28
Azionamento
LEITNER DirectDrive
Design delle cabine
Pininfarina
Costi di costruzione
CHF 45 m
Inaugurazione
2023
LA STAZIONE A MONTE (Piccolo Cervino)
LA STAZIONE A VALLE (Testa Grigia – Plateau Rosà)
La stazione a valle del collegamento Matterhorn Glacier Ride ll è stata costruita direttamente lungo il confine italiano, ma interamente in suolo svizzero. Con questa stazione a 3’458 m s.l.m., sarà finalmente chiuso il divario tra l’Italia e la Svizzera. Come nelle altre stazioni della funivia, la stazione a valle Plateau Rosa con la sua struttura in legno si presenta con un ambiente caldo e moderno. Grazie al sistema di costruzione aperta, la luce diurna penetra all’interno della stazione e trasmette all’osservatore un senso di modernità e leggerezza. Anche in questo caso Zermatt Bergbahnen desidera che la nuova stazione sia visivamente in sintonia con il paesaggio e perfettamente integrata nell’ambiente. Il mondo di esperienza Snow Xperience Plateau Rosa viene creato tutto intorno.
Appena il tratto Matterhorn Glacier Paradise – Plateau Rosa entrerà in funzione, i passeggeri che arrivano a Plateau Rosà potranno passare direttamente dalla funivia Cime Bianche Laghi – Plateau Rosà alla nuova funivia trifune in direzione Matterhorn Glacier Paradise. Il tratto tra le stazioni è di soli pochi metri e può essere facilmente percorso anche in sedia a rotelle. Ciò vale non solo per la stazione di Plateau Rosa, ma anche per l’intero percorso tra Breuil-Cervinia e Zermatt.
I NUMERI
Dall’ aprile 2019, il grandioso progetto del Matterhorn Alpine Crossing si trova nella seconda fase: dopo il successo della messa in servizio del Matterhorn Glacier Ride l avvenuta nell’autunno 2018 manca solo il tratto Matterhorn Glacier Paradise – Plateau Rosa per collegare con la funivia Breuil-Cervinia e Zermatt e viceversa. In futuro, una funivia trifune identica al Matterhorn Glacier Ride l garantirà questo collegamento. Per la realizzazione è previsto un costo di circa 45 milioni di franchi. Il collegamento consentirà per la prima volta di viaggiare senza sci da Cervinia a Zermatt e viceversa. Se tutto procede secondo i piani, nella primavera del 2023 i primi ospiti attraverseranno le Alpi in funivia, senza mai perdere di vista il Cervino.
segui le avventure del Cervino sui nostri canali social
non perderti news e aggiornamenti
iscriviti alla newsletter
P.IVA 00041720079 - REA Aosta:23540
Capitale Sociale: Deliberato € 54.600.546.00
Sottoscritto e versato € 54.600.546,00