Tra le novità dell'inverno 2022 - 23 una nuova seggiovia a sei posti in sostituzione della sciovia Gran Sometta, garantirà un rapido collegamento tra le aree sciistiche di Valtournenche e Breuil-Cervinia, una seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico, la nuova seggiovia sarà dotata del nuovo sistema EcoDrive.
La velocità della nuova seggiovia può variare automaticamente a seconda del numero di sciatori in attesa di salire in seggiovia.
Meno persone in coda, meno necessità di smaltire la fila rapidamente. E con il rallentamento di solo un metro al secondo si può generare un risparmio di energia del 20%. EcoDrive, questo il nome della soluzione tecnologica ideata e realizzata da Leitner, società altoatesina del gruppo internazionale HTI, rappresenta quindi una risposta immediata ai rincari energetici che già a partire dalla stagione sciistica alle porte andranno a impattare sui bilanci degli impiantisti alpini.
I DATI
- quota imbarco alla stazione di valle 2.858 m
- quota sbarco alla stazione di monte 3.093 m
- dislivello 235 m
- lunghezza 1.163 m
- tempo di viaggio 4 minuti
- numero totale dei veicoli n. 58
- velocità massima con azionamento principale m/s 5,0
- P = 475 kW, seggiole a 6 posti con cupola di protezione
- velocità v = 5,0 m/s
segui le avventure del Cervino sui nostri canali social
non perderti news e aggiornamenti
iscriviti alla newsletter
P.IVA 00041720079 - REA Aosta:23540
Capitale Sociale: Deliberato € 54.600.546.00
Sottoscritto e versato € 54.600.546,00