Live now: Link con Zermatt
Chiuso
Alpine Crossing
Chiuso
shop

Nuova Seggiovia Goillet: Innovazione e Sostenibilità per l’Inverno 2024-2025

L’inverno 2024-2025 porterà una novità entusiasmante per gli amanti dello sci al Cervino Ski Paradise. La storica seggiovia Goillet sarà sostituita da una moderna seggiovia a sei posti, dotata di ammorsamento automatico e del rivoluzionario sistema EcoDrive. Questa nuova infrastruttura rappresenta un passo avanti significativo in termini di efficienza, sostenibilità e comodità per i visitatori.

Un Collegamento Veloce e Maggiore Capacità di Trasporto

La nuova seggiovia garantirà un collegamento rapido e fluido tra le aree sciistiche di Breuil-Cervinia e Valtournenche nel Cervino Ski Paradise. I veicoli, con una capacità di sei posti ciascuno, saranno agganciati automaticamente al cavo portante-tirante, chiuso ad anello e azionato da un potente motore situato alla stazione di valle. Grazie a questa tecnologia avanzata, il tempo di percorrenza sarà ridotto drasticamente dagli attuali 11 minuti a soli 5 minuti. Questo miglioramento ottimizza il trasporto e rende l’esperienza sciistica molto più comoda e veloce.

Inoltre, la nuova seggiovia presenta un notevole incremento della capacità di trasporto. La portata oraria passa dai 1600 passeggeri all’ora (p/h) dell’attuale seggiovia ai 2400 p/h della nuova. Questo aumento consente di gestire un numero maggiore di sciatori con maggiore efficienza, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza complessiva degli utenti.

Innovazione Tecnologica con EcoDrive e DirectDrive

Una delle caratteristiche più innovative della nuova seggiovia è l’integrazione del sistema EcoDrive, sviluppato dalla società altoatesina Leitner, parte del gruppo internazionale HTI. Questo sistema regola automaticamente la velocità della seggiovia in base al numero di sciatori in attesa. Quando la fila è corta, la velocità può essere ridotta, consentendo risparmi energetici significativi. In particolare, una riduzione della velocità di solo un metro al secondo può generare un risparmio energetico del 20%.

Inoltre, la seggiovia sarà dotata del sistema di trazione DirectDrive, che rappresenta un’evoluzione tecnologica significativa che consente:

  • Riduzione del Rumore: L'assenza del riduttore e degli ingranaggi riduce notevolmente il rumore prodotto dall’impianto.
  • Miglioramento dell’Efficienza: I nuovi motori sono molto più efficienti in termini di consumi energetici.
  • Aumento della Sicurezza: L’assenza di organi meccanici che possono rompersi e causare fermi impianto migliora la sicurezza.
  • Aspetto Green: L’eliminazione di grandi quantità di lubrificanti riduce l’impatto ambientale e il consumo di risorse.

Comfort e Sicurezza al Primo Posto

Oltre all’efficienza energetica, la nuova seggiovia è progettata per offrire il massimo delle comodità ai passeggeri. I sedili e gli schienali sono del modello “comfort”, con schienali riscaldati, garantendo una seduta ergonomica e piacevole anche nelle fredde giornate invernali. Le seggiole sono dotate di poggiapiedi singoli per ciascun sciatore, aumentando così la sicurezza, in particolare per i più piccoli. La seggiovia sarà inoltre equipaggiata con una cupola trasparente che proteggerà i passeggeri dalle intemperie, assicurando un viaggio piacevole anche in condizioni meteorologiche avverse.

Struttura dell’Impianto

L’impianto della nuova seggiovia comprende due stazioni principali:

  1. Stazione Motrice-Tenditrice a Valle: Questa stazione, situata alla quota inferiore, è dotata di un azionamento sospeso e di una copertura integrale di tipo “alto”. È collegata al locale di immagazzinamento mediante un canale apposito, dove è previsto il ricovero delle vetture al termine della giornata. Questo magazzino, realizzato presso la stazione di valle, garantisce la protezione delle vetture e ne facilita la manutenzione.
  2. Stazione di Rinvio a Monte: Situata alla quota superiore, questa stazione è anch’essa dotata di una copertura integrale di tipo “alto” ed è progettata per garantire la massima sicurezza e stabilità dell’impianto.

Un Futuro Sostenibile per le Alpi

Con la nuova seggiovia Goillet, il Cervino Ski Paradise si pone all’avanguardia dell’innovazione tecnologica nel settore degli impianti sciistici. La combinazione di tecnologie all’avanguardia come EcoDrive e un design focalizzato sul comfort dei passeggeri rende questa seggiovia non solo un importante upgrade infrastrutturale, ma anche un esempio di come l’industria possa evolversi in modo sostenibile e responsabile.

Gli appassionati di sci possono quindi aspettarsi un’esperienza di viaggio migliorata e rispettosa dell’ambiente, perfettamente in linea con le sfide energetiche del futuro.

I DATI :

Voce Unità di misura Valore
Quota s.l.m. della stazione a valle m s.l.m. 2692,40
Quota s.l.m. della stazione a monte m s.l.m. 3093,60
Dislivello fra le stazioni terminali m 401,20
Lunghezza inclinata tra ingressi in stazione m 1460,45
Numero dei sostegni n. 14
Portata oraria p/h 2400
Numero dei veicoli n. 69
Velocità m/s 5,00
Diametro della fune mm 46
Tempo di percorrenza minuti 5

 

Alcune attività
selezionate per te

scopri tutte

segui le avventure del Cervino sui nostri canali social

non perderti news e aggiornamenti

iscriviti alla newsletter

Località Bardoney 11021
Breuil Cervinia (AO)

+39 0166 94 43 11 info@cervinospa.com

P.IVA 00041720079 - REA Aosta:23540
Capitale Sociale: Deliberato € 54.600.546.00
Sottoscritto e versato € 54.600.546,00

PEC:  amministrazione.cervinospa@legalmail.it